Un editing professionale non è per tutti.
Di norma sono le realtà come le case editrici, le redazioni o le agenzie di stampa ad aver bisogno di un servizio di editing professionale di un testo o di un manoscritto. Più di rado, il servizio di editing viene richiesto da autori, scrittori o professionisti.
In che cosa consiste con esattezza?
Un servizio di editing professionale prevede la rilettura, correzione ed eventuale riscrittura di un testo. Questa, poi, deve essere accompagnata da annotazioni e commenti motivati. Non si tratta dunque di una semplice correzione di eventuali errori ortografici, grammaticali o sintattici.
Il compito dell’editor professionista è quello di prestare attenzione proprio a quegli aspetti che rendono un testo impeccabile. Occorre dunque badare a uniformità di registro, coerenza dello stile, rispetto delle norme redazionali, correttezza di dati e riferimenti interni al documento. Qualora ve ne fosse necessità, è altresì compito dell’editor suggerire eventuali miglioramenti da apportare per rendere il testo più efficace tenendo conto dell’obiettivo di comunicazione inteso.
Affidarsi a un editor professionista e poter contare pertanto su un servizio di editing professionale e di qualità significa mettere il proprio testo in mani sicure, certi di un risultato garantito.